Catalogo Prodotti

Baby boomer unghie: cos’è e come si realizza

Il baby boomer unghie è senza dubbio la manicure del momento, apprezzata e utilizzata da moltissime donne che desiderano realizzare un effetto delicato, elegante e raffinato, ideale per personalizzare il loro look.

Baby Boomer Unghie

Baby boomer manicure: cos’é?

Dopo molte stagioni in cui la tendenza predominante è stata quella di nail art vistose e fin troppo elaborate, il trend si è orientato verso effetti più soft, grazie alla valorizzazione di tecniche più sobrie.

Le unghie baby boomer sono il frutto di una french manicure in versione sfumata, in cui cioé non sono presenti linee nette e decise e dove gli accostamenti cromatici non risultano mai troppo violenti.

Questa tecnica infatti punta soprattutto sull’effetto ombré che, come indica il termine, è incentrato su chiaroscuri e ombre, ideali per mettere in primo piano un’eleganza misurata e adatta veramente a tutte.

Le unghie a effetto baby boomer si realizzano mediante semplici tecniche degradé, incentrate sulle sfumature di smalti con colori tenui, come: bianco gesso, panna, avorio, nude, beige e rosato.

Una delle caratteristiche più amate dal pubblico femminile è quella per cui la nail art baby boomer si può fare su unghie di qualsiasi forma e lunghezza, dato che in ogni caso è in grado di valorizzare al massimo il loro aspetto.

Baby boomer: la tendenza dell’anno

Considerate la vera new-entry tra le varie manicure di tendenza, le unghie baby boomer 2022 sono diventate un vero cult che nel goro di pochi mesi si è imposto alla maggior parte delle donne.

Il punto di forza di questa tecnica è la naturalezza, un aspetto spesso ignorato dalle nail art addicted che, per molto tempo, hanno proposto manicure piuttosto aggressive, vistose e con accostamenti cromatici molto forti.

Al contrario, una simile manicure soft risulta estremamente chic ed elegante poiché sfrutta al meglio i requisiti degli smalti neutri, capaci di abbinarsi in maniera raffinata e misurata.

Utilizzare il baby boomer per unghie permette di realizzare una manicure curatissima, il cui effetto finale sfumato e armonioso risulta molto gradevole visivamente.

Trattate con smalti semipermanenti oppure con gel, le unghie generalmente sfruttano il binomio cromatico bianco-rosa in tutte le sue versioni, con possibili accostamenti a brillantini.

Per chi desidera creare effetti ancora più tenui e delicati è possibile orientarsi verso il soft baby boomer, una declinazione ancora più naturale rispetto alla tipologia classica.

Pur derivando dalla french manicure, questa innovativa nail art tende a smorzare il netto contrasto di linee visibile sulle lamine proprio perché valorizza l’effetto sfumato.

nail art baby boomer

Quali sono i colori più indicati per la baby boomer nail art?

Il presupposto fondamentale per realizzare unghie a effetto baby boomer è quello di dimenticarsi letteralmente di tutte le nuances con colori molto intensi, come rossi, neri, gialli, viola, blu, oro e argento.

Infatti le unghie in gel devono apparire estremamente “nature”, quasi non fossero neppure state trattate con un prodotto specifico, ma soltanto lucidate.

Per raggiungere un obiettivo del genere è necessario dunque puntare sulle seguenti gradazioni cromatiche:
• bianco gesso;
• avorio;
• panna;
• rosa carne;
• rosa salmone;
• rosa confetto;
• rosa lattiginoso.

Partendo da una base rosa si procede dunque a sfumare la gradazione più chiara del bianco, applicando lo smalto dal basso verso l’alto, indipendentemente dalla lunghezza dell’unghia.

È chiaro che le lamine lunghe consentono di ottenere un effetto decisamente più impattante, anche se pure quelle corte o medie risultano comunque molto gradevoli esteticamente.

La caratteristica prevalente della baby boomer nail art rimane quella di assicurare un’armonia assoluta alle mani perché ne rispetta la conformazione senza nessuna forzatura cromatica.

A seconda delle preferenze individuali è possibile far risultare maggiormente il bianco delle estremità oppure il rosa della base, a patto che la sfumatura tra i due colori venga realizzata a regola d’arte.

Come arricchire la baby boomer manicure?


Pur essendo sostanzialmente semplice e quindi praticabile anche in casa, una perfetta baby boomer per unghie colorate dovrebbe essere creata da onicotecniche, professioniste in grado di procedere in modo competente ed esperto.

Oltre al colore, un’altra variabile da tenere in considerazione è quella del finish, che può essere lucido oppure opaco, anche contenente pagliuzze metalliche all’interno, per potenziare la luminosità del risultato finale.

Grazie alla sua incredibile versatilità questa tecnica è perfetta per unghie ovali, squadrate o a mandorla e di tutte le lunghezze, dato che il suo punto di forza è la sfumatura.

Anche se delicata ed essenziale, la baby boomer per unghie colorate può diventare molto originale, in modo tale da impreziosire (sempre in maniera naturale) la manicure.

Alcune beauty addicted hanno proposto l’inserimento di un terzo colore oltre al bianco e al rosa, come ad esempio un tenue azzurro oppure un raffinato glicine, tonalità perfettamente abbinabili al classico binomio.

Su una sola unghia o sull’intera mano è anche possibile applicare decorazioni di vario genere, partendo da piccole sagome geometriche fino ad arrivare a vere immagini floreali.
Il risultato finale è particolarmente impattante in quanto conferisce un twist fantasioso alla manicure.

Versatilità delle unghie baby boomer

Preziose e luminose, le decorazioni a forma di foglia stilizzata sono tra le più gettonate perché capaci ri creare un effetto glam e ricercato senza paragoni.

Fiori, pois, linee, quadrati e cerchi in colore contrastante, ma sempre sfumato, sono altre possibili variazioni sul tema che le nail art addicted amano moltissimo.

Strass e glitter sono le decorazioni che trovano maggiore impiego per un’applicazione su toni nude, per realizzare un perfetto baby boomer per unghie con brillantini.
In questi casi la lucentezza delle applicazioni risalta ancora di più su uno sfondo cromaticamente neutro, come quello nude.

Particolarmente impattanti sono infine le preziose applicazioni tridimensionali con perline e catenine, che possono essere inserite sopra alle cuticole o anche a metà della lamina.

Per dare maggiore luce alle unghie è possibile orientarsi verso glitter argentati o dorati, da inserire sempre su una base neutra che non deve mai creare contrasti troppo evidenti.

Do solito è sufficiente utilizzare simili decorazioni su una sola unghia, per mantenere comunque un effetto sobrio e misurato, che è la base della baby boomer manicure.

Vediamo insieme come realizzarle.

Per realizzare unghie baby boomer in struttura è necessario seguire alcuni step:

  • Preparare l’unghia naturale con una lima 180 e applicari i relativi preparatori  ” Nail Prep e Primer ” 
  • Applicare il gel di base e polimerizzare in  lampada led 60 secondi
  • Se si ricostruisce è indispensabile allungare il bordo libero con il gel builder soft snow. Se si vuole sfruttare la lunghezza dell’unghia naturale passare direttamente al passaggio successivo.
  • Applicare il gel builder soft snow dal bordo libero a metà dell’unghia creando una leggera bombatura. Polimerizzare in lampada 60 secondi.
  • Applicare una pallina di gel self leveling al giro cuticole in modo da riempire il solco che si è creato, e tirare sottile verso il bordo libero. Polimerizzare e limare la struttura.
  • Opacizzare con un buffer, eliminare la polvere e sigillare con gel finish milk per ottenere una sfumatura omogenea. Polimerizzare in lampada led 60 sec.

A questo punto, dopo aver aspettato qualche minuto, si può procedere con eventuali applicazioni glitter, glossy oppure con decorazioni geometriche di vario genere.

La tecnica di esecuzione del baby boomer è piuttosto semplice, ma bisogna rispettare le fasi successive per ottenere un risultato ottimale a seconda del tipo di prodotti utilizzati, della loro consistenza, della metodologia di stesura e delle tecniche applicative.

Il baby boomer su unghie corte può essere realizzato con un apposito pennello a setole diradate (tipo pettine) che consente di sfumare il prodotto con estrema leggerezza, senza formare solchi e ottenendo il voluto effetto ombrè; alternativamente, si possono usare spugnette in lattice.

E’ possibile completare il trattamento onicotecniche professioniste, partendo comunque dal presupposto che la baby boomer manicure deve garantire una perfetta sfumatura delle due tonalità cromatiche.

Quali prodotti utilizzare per un lavoro perfetto?

Il presupposto fondamentale per creare una perfetta baby boomer manicure è quello di utilizzare cosmetici rispondenti a elevati standard qualitativi e corrette tecniche di stesura.

• Il gel builder soft snow disponibile sul portale di Scarlett Nail è un gel costruttore di colore bianco latte, che si caratterizza per una densità media e che pertanto è ideale per ottenere i migliori risultati su unghie di ogni tipo.

I punti di forza di questo cosmetico sono una viscosità media, una coprenza medio/alta, l’estrema facilità di lavorazione e la notevole versatilità, che ne consente l’impiego sia per la ricostruzione delle unghie che per baby boomer in struttura.

Trattandosi di un prodotto per uso professionale, consente di ottenere risultati di altissimo livello.

• Chi sa cos’è la baby boomer, conosce bene l’importanza del bonder, che contribuisce a migliorare l’adesione del gel costruttore.
Il cover gel self leveling and refill di Scarlett Nail è una mousse auto-livellante, perfetta sia per la ricostruzione delle unghie che per il refill.

Il prodotto non cola, aderisce completamente, ha una coprenza elevata ed è ideale per ricostruzione di piccola, media e alta lunghezza; esso inoltre si polimerizza e si può limare facilmente.

• Sempre sulla piattaforma Scarlet Nail è possibile acquistare anche gel finish milk baby boomer (platinum line), un gel di colore bianco latte, consigliato per uniformare le tonalità pastello e la sfumatura della baby boomer manicure.

I suoi punti di forza sono quello di evitare il pericolo di crepe, di venire steso con grande semplicità grazie al pennellino a setole rade, che elimina il rischio di trasbordi dal contenitore.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Pinterest

Lascia un commento

Potrebbe Interessarti

Ricevi gli ultimi aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gli aggiornamenti e ultime novità

Categorie

Potrebbe Interessarti