Catalogo Prodotti

Unghie a mandorla: per chi sono adatte e come farle

Affusolate ed eleganti. Spesso con un tocco dark o retrò. Le almond nails, semplicemente note come unghie a mandorla, sono una delle forme più antiche di ricostruzione e manicure. Dita Von Teese è stata la pioniera moderna, sfoggiando questa forma nei suoi spettacoli. Tornate prepotentemente di tendenza negli ultimi anni, questo genere di unghie si adatta a tutte le donne che sono alla ricerca di un tocco glamour e originale.

Dalla Moon Manicure a Hollywood ma sempre glamour

A base larga e con la parte superiore stretta e arrotondata, la forma a mandorla unghie è nata attorno agli anni ’20. Colorate con le stesse vernici utilizzate nell’industria automobilistica, nello stesso periodo spopolava la moon manicure. Portate lunghissime, avevano una colorazione molto chiara in punta e sulla lunetta, con il letto ungueale laccato con colori forti e vivaci.

Negli anni ’50 è il periodo in cui esplode il rock’n’roll. Le donne cominciano a indossare i jeans abbinati a magliette sempre più corte. È il periodo delle pin-up e dei primi bikini. Abbinare le unghie mandorla dalle ardite sfumature di colore ai vestiti era diventato un trend. Marilyn Monroe, Audrey Hepburn e Sopfia Loren, erano tra le dive di Hollywood che utilizzavano spesso questa forma d’arte elegante ma di grande carattere. A partire da quel periodo, molti modelli unghie a mandorla vengono elaborati per andare in contro alle esigenze delle donne.

Al giorno d’oggi, l’unghia a mandorla è diventata per le donne una vera e propria forma d’arte e di espressione, adatta a qualsiasi età. Le ragazze più giovani tendono a sfoggiare punte aerografate e stencil metallici alle dita, creando personalizzazioni o seguendo l’hip-hop, il grunge style o la street culture. Icona indiscussa di alcuni di questi stili è Beyoncé. La cantante americana sfoggia spesso nail art a mandorla glamour e brillanti, riscontrando il parere positivo delle fans.

A ogni donna la propria unghia a mandorla

Le unghie a mandorla a chi stanno bene? La risposta è molto semplice. Questa forma si adatta a qualsiasi tipo di mani e occasione nella quale la donna voglia presentare un tocco di raffinatezza come ad esempio il matrimonio. In questo caso è consigliato un colore bianco o tendente alla crema, in modo da non creare un forte contrasto con l’abito.

Le unghie a mandorla rosse sono tra le più richieste. Questo stile sensuale e allo stesso tempo elegante non passerà mai di moda. Adatte a essere sfoggiate a tutte le donne, possono arricchire l’outfit per una semplice uscita serale o per un’occasione speciale. La forma mandorla valorizza le mani tozze o corte, con un effetto allungante, che rende le slanciate con dita affusolate e chic.

unghie a mandorla

L’età non è mai stata un ostacolo per le tendenze della nail mandorla. Molte donne amano esibirle di diversi colori o con diverse decorazioni. Su www.scarletnail.com, è molto semplice acquistare prodotti come polveri effetto specchio o glitterate, che possono dare un tocco originale e sbarazzino.

La raffinatezza femminile non si ferma mai. La varietà di prodotti che vengono utilizzati per le unghie a mandorla spingono alla creazione di soluzioni originali che dettano tendenze e mode, come le forme e i colori delle baby boomer o dello stile french. 

Unghie a mandorla foto

ricostruzione unghie bianche

Come realizzare l’unghia a mandorla

Le unghie forma mandorla sono garanzia di resistenza e durata nel tempo. Grazie alla loro sagoma, le unghie gel riescono a mantenersi perfette nel caso di piccoli urti o indebolimenti che potrebbero prodursi ai lati. Questo perché agevolate dal loro profilo dritto e completamente privo di spigolature.

Le unghie a mandorla: come farle. Ottenere ottimi risultati è abbastanza facile e alla portata di tutti. È necessario tracciare idealmente una linea che divida l’unghia in due parti uguali. Successivamente si andrà a disegnare sui lati una linea curva, così da ottenere, a seconda dei gusti, una punta più o meno arrotondata. Una volta ottenuta la forma desiderata tramite limatura, sarà poi possibile proseguire con il nail art mandorla che più si desidera.

La ricostruzione unghie forma a mandorla può essere eseguita sia con gel sia in acrilico. Quest’ultima tecnica è la meno utilizzata. Al giorno d’oggi, chi vuole essere sempre in perfetto ordine ma non ha molto tempo da dedicare alla manicure, preferisce fare le unghie gel a mandorla. Questo tipo di lavorazione è molto più veloce e pratica, ottenendo allo stesso tempo un risultato più duraturo nel tempo.

Prima d’iniziare il vero e proprio lavoro di ricostruzione delle unghie a mandorla gel è estremamente importante applicare un ottimo preparatore nail prep che ha anche una funzione antimicotica. Scarlet Nail consiglia questa operazione per eliminare eventuali funghi o batteri che possono compromettere in poco tempo il lavoro di ricostruzione che si andrà a fare. Inoltre, questo preparatore permette all’acqua di evaporare molto velocemente, lasciando le unghie naturali secche.

Nella nail art unghie a mandorla si rende necessario disidratare l’unghia in quanto l’umidità potrebbe non garantire una perfetta aderenza dei prodotti di ricostruzione, evitando così sollevamenti prematuri. In questo caso, Scarlet Nail consiglia l’uso di un preparatore strong primer acido per eliminare acqua e sudore contenuti nelle unghie. Buona norma è adoperare questo prodotto prima del primer classico. Può essere usato anche per l’acrilico. Il tempo di asciugatura varia a seconda dell’umidità. Solitamente in 5 minuti si ha già un ottimo risultato.

Per ottenere un ottimo lavoro con il gel unghie mandorla è necessario usare un altro preparatore. Il primer mediatore non acido non evapora completamente, lasciando un leggero strato appiccicoso. La sua funzione biadesiva faciliterà l’applicazione del gel di costruzione, migliorando l’aderenza. Può essere usato anche per l’acrilico.

Ricostruzione in gel, l’importanza delle Nail Form

La manicure unghie a mandorla prevede necessariamente un allungamento del margine libero, attraverso l’uso di cartine guida dette Nail Form. Quelle fornite da Scarlet Nail garantiscono un perfetto adattamento della forma e si adattano a qualsiasi unghia. Queste caratteristiche sono date dalla loro rigidità e spessore, che garantiscono un lavoro a regola d’arte senza sbavature. Inoltre, le righe millimetrate tracciate sulle cartine possono essere usate come guida per qualsiasi tipo di unghie gel mandorla.

Per agevolare la lavorazione sarà necessario:

  • Adattare perfettamente la Nail Form all’unghia, accertandosi di lasciare liberi i lati da limare. Una volta presa la misura, chiudere la cartina attorno al dito, incollando le due estremità e sfilarla.
  • Aprire le ali delle Nail Form per creare un invito corretto tra dito e cartina.

  • Inserire la nail form nuovamente sotto l’unghia e far aderire le ali superiori alle dita.

  • Chiudere con altre due estremità inferiori la Nail Form attorno al dito in modo da bloccarla. Questo garantirà un’ottima stabilità della cartina e consentirà delle unghie mandorla gel molto cool.

Cover gel, una questione di colore

Scarlet Nail, attraverso la propria esperienza decennale, fornisce Cover gel di vari colori per l’allungamento desiderato del letto ungueale delle mandorla nails. Questo particolare prodotto agisce come un fondotinta, è facilmente lavorabile, e grazie alla sua consistenza si presenta a essere un ottimo sigillante prevenendo così la comparsa di muffe.

La funzione delle Cover gel è particolarmente indicata per le donne che vogliono mantenere le unghie a mandorla lunghe. Questo perché il prodotto è molto stabile e può essere scelto della densità desiderata, facilitando così ogni tipo diverso di lavorazione. L’uso del Cover gel garantisce una qualità eccelsa e un’ottima velocità di stesura.

Per un corretto utilizzo del Cover gel e per dare forma a delle unghie a mandorla nail art trendy è necessario seguire poche indicazioni:

  • Preparare l’unghia e applicare un gel base. Polimerizzare in lampada.
  • Controllare il giusto posizionamento delle nail form. Applicare su di esse una pallina di Cover gel. Assicurarsi di aver coperto bene i laterali e successivamente polimerizzare.

  • Realizzare la struttura e polimerizzare nuovamente.

  • Successivamente si dovrà pulire e spolverare bene il lavoro creato e sarà possibile terminare le unghie con gel a mandorla con successive lavorazioni che includono gel color e gel finish.

Le decorazioni e i colori che possono essere utilizzati per le unghie a mandorla gel sono infiniti e variano a seconda dei gusti personali. Dai semplici glitter agli stencil più elaborati. È possibile trovare esempi e immagini unghie gel a mandorla nell’articolo.

Vari tipi di unghie. Dal french al baby boomer

È un regalo per sé stesse a cui poche donne rinunciano. Purtroppo però la lunghezza delle unghie a mandorla potrebbe non facilitare alcuni tipi di lavoro. Oggigiorno, con nuovi materiali e tecnologie, alcune donne optano per unghie a mandorla corte. Di colore rosso o variopinte, diventano un must in particolar modo per le più giovani che vogliono sfoggiarle nelle occasioni più mondane e glamour.

Le unghie a mandorla baby boomer stanno spopolando tra le donne. Oggigiorno è la forma più richiesta e si può definire elegante ed estremamente chic. La sua particolarità è data dalla sfumatura della linea che divide i colori. Con questa tecnica è possibile creare degradè ed effetti scenici di assoluta bellezza ed eleganza. Per necessità, è possibile ottenere delle unghie mandorla corte con le stesse tonalità e la stessa preparazione di quelle lunghe, senza però perdere il gioco dei contrasti tra i colori.

È possibile scegliere il baby boomer adatto tra le foto unghie a mandorla disponibili in questo articolo. 

unghie con gel bianche

Le unghie a mandorla french sono il perfetto incontro tra la sempre evergreen tecnica detta french manicure e la forma dell’unghia. Già in voga parecchi anni fa, questa tendenza sta spopolando specialmente tra le donne più giovani. Adatte soprattutto alle unghie a mandorla più lunghe, è possibile variare la forma a lunetta della punta con delle forme astratte o geometriche.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Pinterest

Lascia un commento

Potrebbe Interessarti

Ricevi gli ultimi aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gli aggiornamenti e ultime novità

Categorie

Potrebbe Interessarti